In un gruppo di persone, in un incontro ufficiale o meno, non sarà mai il più chiassoso, il più sgargiante, il più sorridente, non sarà mai insomma quello che si vuol distinguere, che vuol farsi notare a ogni costo. L'uomo Vergine ha un altro stile: riservato, corretto, equilibrato e pratico. Mentre gli altri si lasceranno andare, lui sarà sempre attento e osservatore, nulla gli sfuggirà e tutto poi gli servirà, in un modo o nell'altro, per trarne beneficio, magari anche soltanto con una delle sue taglienti battute, con il suo particolare humor freddo, all'inglese.
Certo è un pignolo, nel senso che cercando sempre la perfezione non può permettersi approsimazioni, neppure nelle sfumature. Non gli basta abbozzare un progetto, lui deve rifinirlo anche nei particolari.
Intellettualmente ben dotato, è un ragionatore nato, non accetta mai nulla a occhi chiusi. Anche nei sentimenti è assai controllato. Le sue passioni nascono dalla testa, quasi mai dal cuore. Forse per questo, una volta scoppiate, durano di più e per sempre. Segno di terra, sente molto il possesso per cui è anche molto geloso, delle sue cose e delle sue persone.