Abbiamo detto di Venere, pianeta non solo dell'amore ma anche della bellezza e del fascino, signore della Bilancia. Più che per l'uomo questo influsso sembra proprio far centro nella donna del segno, solitamente dotata di un sottile quanto irresistibile e personalissimo charme.
Intelligente, intuitiva, pronta alla battuta, naturalmente elegante, è una conquistatrice nata. Non volgare, non certo "mangiauomini", mai aggressiva, ma estremamente "pericolosa" col suo insinuante modo di proporsi. Certo i più grezzi neppure si accorgono di lei e addirittura potrebbero giudicarla scialba; invece quanti sottili richiami dal suo riso apparentemente innocente, da quei suoi sguardi appena lanciati...
Dolcemente pigra e indolente, non ama né battersi né arrabattarsi: il suo ideale è poter godere del massimo con il minimo sforzo. Pazienza se proprio qualche volta c'è da rimboccarsi le maniche, ma davvero non se ne può fare a meno?
Sentimentalmente è piuttosto romantica, ma non sdolcinata. Il senso delle proporzioni non le manca mai, e mai cadrà nel ridicolo. Altrettanto pretende dal suo partner, che dovrà essere gentile e saper stare al mondo, in tutti i frangenti e in tutte le occasioni, soprattutto quelle mondane.
Amante delle belle cose e del piacere, sottilmente sensuale, non brucia incenso però alla sessualità, anche in questo raffinata e moderata. Se non appagata in questa sua concezione del rapporto, può diventare inquieta fino a cercare l'avventura che la possa appagare come vuole.